CHI SIAMO

Coro Rododendri Stresa
Coro Rododendri Stresa

La nostra associazione da 25 anni opera nel campo sociale e culturale, ed ha fatto conoscere in tanti paesi gli usi, i costumi e le tradizioni della nostra piccola Valle, una valle a pochi chilometri dal Lago D’Orta, ricca di peculiarità culturali quali il tipico costume di origine “Walser” ancor oggi indossato quotidianamente dalle genti locali.
La musica popolare ed il canto sono la base su cui si sviluppa l’attività del gruppo, circa una trentina di persone, con partecipazioni ad importanti manifestazioni in tutta Europa, meeting, fiere, congressi. Inoltre da anni l’associazione si prodiga in attività sociali mantenendo in vita due scuole, una di ricamo ed una di “puncetto” (piccolo punto valsesiano), elemento tipico del costume ed ora divenuto complemento per l’arredamento delle abitazioni, con circa ottanta allieve iscritte e frequentanti.
Non da meno è l’attività editoriale legata soprattutto a far conoscere i luoghi, le tradizioni ed il dialetto Walser.
L’associazione è riconosciuta dalla Regione Piemonte con il marchio “Tradizioni Popolari Piemontesi” tant’è che rappresenta la Regione stessa in diverse occasioni (Salone della Montagna, Fiera dell’artigianato, Borsa
Internazionale del Turismo, Sagra del tartufo ecc…).

Ci teniamo a precisare che tutto quanto sopra esposto viene esperito a titolo gratuito dai soci.